L’intervento consiste nel recupero dell’intero quadrante edificato afferente a Piazza Chianesia, con una riqualificazione generale del tessuto urbano e la realizzazione di un nuovo fabbricato residenziale a fronte della demolizione di due fabbricati esistenti in forte stato di degrado.
Dal punto di vista urbanistico, attraverso un Piano Urbanistico Attuativo, si prevede la sistemazione degli spazi pubblici in fregio alla piazza con una valorizzazione della fontana oggi esistente sul margine sud, con il suo spostamento ed inserimento in un’area di arredo a verde, a costituire una nuova centralità del tutto mancante nella porzione Ovest del Comune di Vodo.
La ristrutturazione edilizia attuata con demolizione e ricostruzione vede il progetto di un fabbricato moderno dal punto di vista delle prestazioni energetiche e della sicurezza sismica ma che nel suo aspetto rispetta la tipologia edilizia locale attraverso forme e materiali tradizionali.
La struttura sarà realizzata in parte in cemento armato, per il piano seminterrato, ed in parte con strutture in legno tipo x-lam per i due piani completamente fuori terra. Il coperto sarà in legno con manto di copertura in alluminio.