Progetti

Il Trifoglio

Il progetto riguarda la demolizione del fabbricato esistente e la realizzazione di un nuovo edificio composto da tre corpi di fabbrica con un piano interrato comune ed altezza pari a sette piani fuori terra.
Il principio ispiratore della progettazione è stata la volontà di realizzare un sistema edificio con elevati requisiti prestazionali in termini di qualità dell’abitare e di comportamento energetico dell’involucro in regime sia invernale che estivo.
Stante la conformazione del lotto, si è optato per una conformazione in 3 corpi di fabbrica con il vano scale a fungere da cerniera: essa privilegia una pluralità di affacci per ognuna delle unità immobiliari, aspetto che unitamente all’orientamento conferisce sicura qualità al costruito.
Il fulcro dell’edificio, rappresentato dal volume semplice e regolare del corpo del vano scale, è stato valorizzato con una finitura con rivestimento superficiale metallico.
L’intervento si propone di conseguire livelli prestazionali di eccellenza in termini di sostenibilità, garantendo il contenimento dei consumi energetici invernali, la cura del verde, la permeabilità e il microclima urbano, il risparmio e riuso delle acque e il riutilizzo dei rifiuti inerti di cantiere.
Una certa attenzione è stata concentrata sulla sistemazione a verde dei giardini privati e di quelli condominiali: le superfici trattate a verde sono in parte su terreno permeabile, in parte su un’area pensile. Sono state previste macchie arbustive da fiore e delle siepi miste che dividono i diversi giardini privati tra di loro e dalle aree condominiali; ove possibile, sono stati inseriti anche alcuni alberi.
Committente: FANTONI GIANNI S.P.A.
Periodo svolgimento: 2011 - 2013
Impresa esecutrice: FANTONI GIANNI S.P.A.